Spiegazione dieta proteica
In poche parole, la dieta proteica si basa principalmente sulle proteine, che rispetto altri macro nutrienti hanno 2 vantaggi: Non possono essere immagazzinate dal corpo e producono soltanto 4 calorie come i carboidrati. Le proteine assunte in eccesso vengono eliminate, a differenza dei glucidi, che hanno le stesse calorie ma a differenza vengono conservati sotto forma di grasso corporeo come riserva energetica se in eccesso.
Per Dimagrire bisogna bruciare più calorie di quelle che assumiamo. È logico pensare che ciò possa avvenire attraverso il sudore (con l’attività fisica), invece il corpo utilizza molta energia durante il giorno anche per mantenere attive le sue funzioni vitali principali.
Particolarmente durante la digestione delle proteine, 25% dei protidi viene bruciato non appena essere stato ingerito. Dei Test scientifici hanno dimostrato che la termogenesi (cioè il numero di calorie bruciate a riposo) è 2 volte superiore dopo un pasto ricco di proteine ad esempio 200 grammi di pollo, che dopo un pasto senza proteine. Questo significa che semplicemente mangiando proteine il nostro corpo brucia più energia anche senza far niente. Le proteine hanno anche un elevato potere saziante e seguendo una dieta a base di proteine previene i famosi attacchi di fame tipici che avvengono nelle altre diete.
La dieta Iperproteica è ideale per perdere peso, se volete dimagrire velocemente seguite le istruzione su questa pagina.
Gli alimenti Principali della dieta proteica
Alimenti ricchi di proteine per eccellenza sono ovviamente la carne e il pesce. Il pesce è anche ricco di Omega 3, acidi grassi ottimi per la salute dell’organismo. Per questo i piatti forti e gli alimenti più utilizzati nella dieta proteica o iperproteica sono proprio carne e pesce.
A differenza delle classiche diete proteiche, le iperproteiche hanno una quantità di proteine maggiori. Come carne, è consigliabile preferire carne magra, come pollo, tacchino, o manzo, un eccesso di grasso potrebbe portare malattie cardiovascolari e disturbi a esso connessi. Ovviamente, in un buon regime alimentare equilibrato non devono mancare frutta e verdura, per bilanciare i valori e le sostanze ed evitare problemi di salute.
Dieta iperproteica per dimagrire esempio Pratico
Premessa: Questo è un esempio se desideri seguire una dieta simile ricorda che va personalizzata in base alle tue esigenze.
Questo esempio è riferito al metodo con aumento delle percentuali di proteine, mantenendo costante la quantità a partire dal fabbisogno normo calorico, impostando una dieta Ipocalorica.
Impiegata postale, svolge 3 volte alla settimana fitness quali spinning e crossfit; vuole perdere qualche chilo ma senza perdere massa muscolare/magra.
Sesso Femmina
Età 37
Statura cm 167
Costituzione Normale
Peso kg 71,0
Indice di massa corporea 25,2
Indice di massa corporea fisiologico desiderabile 20%
Peso fisiologico desiderabile kg 61
Metabolismo basale kcal 1405
Coefficiente livello di attività fisica Leggero
Dispendio energetico kcal 2046
Dieta IPOCALORICA – 30% 1476 Kcal
Lipidi 25% 375,3kcal 41,7g
Proteine 1,5-1,7g/kg 376,2-426,4kcal 94,1-106,6g
Carboidrati 49,9-46,6% 749,6-699,7kcal 199,9-186,6g
Colazione 20% 275kcal
Spuntino 10% 150kcal
Pranzo 30% 476kcal
Spuntino 10% 150kcal
Cena 30% 450kcal