Obesità dati allarmanti

L’obesità è da sempre considerata una patologia endemica, diffusa in una popolazione circoscritta. Specificando che è una patologia molto comune, nei Paesi occidentali, dove circa 1/3 della popolazione è in sovrappeso.

Secondo i dati riportatoti dal ISTAT, nel anno 1999 gli Italiani in sovrappeso erano il 33,6% della popolazione nazionale, mentre quelli obesi erano il 9,1%. Da allora l’aumento dell’obesità non ha avuto rallentamenti, ormai raggiungendo la soglia del 10% (9,8%).

Anche il numero degli Italiani in sovrappeso cresce, passato dal 33,6% del 1999 a quello attuale di 34,2%. Allarmante è il dato riguardante la diffusione del Obesità infantile che l’Italia detiene, insieme a Grecia e Spagna, questo primato negativo. Più di un terzo dei bambini è di età compresa tra i sei e i dici anni, infatti i dati esatti si agirono intorno al 34,1%.

 

Cos’è Obesità

L’obesità è caratterizzata da un eccesso di massa grassa rispetto alla massa magra, in base ai limiti normali per età, sesso e altezza in cm.

In linea di massima si parla di ciò quando: il peso corporeo è superiore al peso ideale di una quantità pari al 20% oppure quando: l’indice di massa corporea (IMC) è superiore a 30.

Obesità grave

Obesità Non è soltanto una questione di peso corporeo

la definizione, si distingue per semplicità e completezza:

si può definire tale se si ha un aumento eccessivo di tessuto adiposo.

Per potere parlare di obesità non è sufficiente constatare grave sovrappeso ma occorre valutare l’esatta percentuale di massa grassa corporea. Ad esempio, statura, sesso, età e peso, un sedentario potrebbe anche risultare obeso mentre uno sportivo potrebbe avere una massa grassa nella norma. Nell’ultimo caso non si può ancora parlare di obesità perché l’eccesso di Peso è dovuta soprattutto a maggiore massa ossea e magra.

Il B.M.I in Italiano Indice di massa corporea è quindi un indicatore relativamente accurato proprio perché il peso corporeo è condizionato non solo dalla massa adiposa ma anche da quella muscolare.

La massa adiposa può è deve essere misurata nei seguenti modi: controllando il spessore della pelle, utilizzando la bioimpedenza (optional sempre più comune nelle bilance) oppure utilizzando tecniche molto più specifiche la risonanza magnetica, pesata idrostatica, TAC, ecc.