Dieta chetogenica di cosa si tratta?
La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Può far produrre autonomamente, il glucosio necessario al nostro corpo e aiuta ad aumentare il consumo energetico della massa grassa.
Dieta chetogenica è praticamente una dieta che produce corpi chetonici. Vengono prodotti in quantità minime e facilmente smaltibili con le ventilazioni polmonare e le urine. Iin questa dieta i corpi chetonici raggiungono un livello più alto del normale. L’eccesso di corpi chetonici, responsabile all’abbassamento del pH sanguigno, è detta chetosi.
Prima ancora di considerare la Dieta chetogenica per se stessi, è importante sapere esattamente quale il nostro obbiettivo. In base a ciò dobbiamo personalizzare la nostra dieta in modo che sia adatta alla nostra situazione attuale e obbiettivo. questo comprende il calcolo calorico giornaliero, questa dieta è ideale per perdere peso mantenendo la massa muscolare perché ricca di proteine e bassa di carboidrati. Facciamo però attenzione alla perdita di energia dovuta a ciò.
L’attività motoria incide anche in modo positivo o negativo, sulla condizione di chetoacidosi. Presenza di corpi chetonici nel sangue esercita effetti diversi sul nostro organismo: alcuni sono utili nel processo di dimagrimento, altri non lo sono. Non c’è un solo tipo di dieta chetogenica perché sono chetogenici gli stili alimentari che contengono una quantità inferiore di carboidrati al apporto giornaliero necessario. Alcuni esempi sono: Dieta Atkins e la LCHF (low carb, high fat – carboidrati bassi e grassi elevati)
Come Mettere in pratica la Dieta Chetogenica?
Varianti della dieta chetogenica vengono utilizzati per pazienti con patologie (ad esempio obesità grave, patologie metaboliche, contro l’epilessia, ecc). Sono comunque sistemi prevalentemente usati nel ambito fitness e della cultura estetica. Per raggiungere lo stato di chetosi bisogna assolutamente mangiare alimenti che contengono pochi o meglio nessun grammo di carboidrati. In base a ciò bisogna eliminare dalla propria dieta alimenti ricchi di carboidrati come: Bibite dolci, dolciumi vari, birra, pane, pasta, Legumi, Cereali, patate e derivati ecc. Sostituirli con alimenti bassi di carboidrati tipo: Carne, Pesce, Uova, Latticini, Formaggi, Noci, oli da condimento e Ortaggi. Vi consiglio di mantenere un’assunzione di carboidrati inferiore a 50 g, idealmente in 3 porzioni con 20 g ciascuna. Vi lascio una lista di alimenti consigliati qui sotto in infografica: